Handmade in Mallorca

Questi sono probabilmente i giorni che piú odio dell’anno. Tutti freneticamente immersi negli acquisti natalizi, con l’ansia di scegliere e pensare quale potrebbe essere il regalo migliore. Se é certo che il Natale é un’occasione per dimostrare il nostro amore e stare insieme alle persone piú care, mi piacerebbe si celebrasse piú spesso e non  solamente in date prestabilite.

 

 

Dopo questo sfogo doveroso perché coerente con il mio sentimento natalizio, visto che alla fine anch’io entrerò nel vortice dei regali, quest’anno sono almeno decisa a farli in modo responsabile scegliendo articoli artigianali e creati localmente. Basta con le grandi firme, oggetti tutti uguali e privi di personalitá.

Siamo circondati da persone fantastiche che con la loro arte creando oggetti unici. Perché quindi non scegliere di comprare questi piccoli gioielli che vengono prodotti con tanta passione?

Adoro pensare che dietro ad ogni singolo oggetto ci sia stato l’amore e l’attenzione di una persona che l’ha pensata e prodotta affinché qualcun’altro possa godere della sua bellezza. 

Ecco le sorprendenti e piacevoli scoperte di handmade in Mallorca che vale la pena conoscere.

 

Aceite Aigua de Terra
Aigua de terra

 

Gli oli essenziali di Aigua de Terra sono di quei prodotti imprescindibili che bisognerebbe sempre aver in casa per i suoi molteplici usi. 

Juan produce con estrema cura e passione questi oli essenziali con erbe e piante locali che raccoglie personalmente e con il massimo rispetto della natura. Oltre a lasciarsi guidare dalla sua sensibilitá olfattiva, Juan utilizza le sue conoscenze sui fiori di Bach e le influenze lunari, per applicarle nella produzione di questi oli naturali e totalmente ecologici che sono un balsamo prezioso per la pelle (testato personalmente) e che  risvegliano i sensi ed aiutano a ricollegarci con il nostro essere interiore. 

Un esperienza sensoriale che emoziona e che ricorda lo spirito dell’isola.

Aigua de Tierra: https://www.facebook.com/aiguaterra

 

The White box Mallorca
The White box Mallorca

I cardigan 7 in 1 di The White box  Mallorca li scoprí per caso ad una fiera di paese quest’estate. Conobbi Veronica che, con l’entusiasmo che la contraddistingue, mi raccontó la storia del suo progetto. Il modellismo e il cucino sono state sempre protagoniste della sua vita e lo si nota dall’amore e dai dettagli con cui disegna e cuce personalmente le sue collezioni. 

È stato facile innamorarsi immediatamente dei suoi vestiti e del concetto dei suoi indumenti tanto che non ho resistito a comprare subito uno dei suoi capi ed ora anche uno dei suoi caldi ed avvolgenti cardigan che si possono indossare in modo diverso in base all’occasione. È fantastico poter godere del lusso di possedere capi disegnati e prodotti in modo esclusivo. Le danno un valore inestimabile.

I prodotti The White Box si possono trovare nel negozio Hito shopcalvario 10 Pollença.  

Lampada Troya UNIC MEDITERRANI
Lampade Es Colomer UNIC MEDITERRANI

 

Queste lampade sono state una recente scoperta e mi hanno totalmente affascinato.

Incarnano una visione molto particolare ed anche molto vicina alla mia nel concetto di mediterraneo. 

UNIC MEDITERRANI é una firma che recupera e ricicla ció che la natura ci restituisce per convertirlo in pezzi unici. Il protagonista delle loro produzioni é sempre l’elemento naturale eroso dal vento e dal mare. Ogni loro pezzo é frutto di uno straordinario lavoro artigianale.

Sono pezzi unici che racchiudono tutto l’incanto del mediterraneo.

Le lampade di UNIC MEDITERRANI si possono trovare nei negozi di Palma indicati nel loro sito: http://www.unicmediterrani.com/

 

Bolso Mar de Cotó

 

Pendant Lamp Mar de Cotó


Un’altro progetto affascinante nasce nel piccolo paese di Alaró, proprio ai piedi della Sierra de Tramuntana.  Mar de Cotó, l’ho conosciuto proprio questo fine settimana nel marco di un incantevole mercatino natalizio in questo paesino. Paulina  mi raccontó con l’entusiasmo di chi ama il proprio lavoro, la storia ed il concetto che sta dietro ad ogni suo prodotto. Lei disegna e confeziona borse ed accessori con uno stile molto particolare: autoctono, austero e classico. Tre elementi che secondo lei caratterizzano lo spirito dell’isola.

Paulina riassume perfettamente in una frase l’essenza di tutto ció che produce: ” Desidero che la persona che acquista un prodotto Mar de Cotó senta con essi, la sensazione e l’esperienza fisica o emotiva, un filo d’unine con l’isola; un modo per portarsi dietro un pezzo di Maiorca.”

Trovo affascinanti i prodotti di Mar de Cotó perché percepisco l’isola attraverso i suoi oggetti.

 

Hexaplex Aurea de Menorca
Pendientes Murex Aurea de Menorca

 Gli artigiani di questi straordinari prodotti sono dell’isola piú piccola, Minorca, peró meritano  ugualmente una menzione in questo post di handmade per il forte richiamo al mare che possiedono e perché mi fa impazzire l’idea. 

 I gioielli di Aurea de Menorca non sono solamente di ispirazione mediterranea ma hanno inoltre la vocazione di sensibilizzare le persone al rispetto per ció che la natura ci offre.

Gli artigiani di Aurea de Menorca sono creatori di autentici “gioielli marini” che prendono vita da conchiglie naturali, lavorate e lucidate a mano, per far risaltare le perfette proporzioni interne dei diversi esemplari di Gasteropodi.

Un modo elegante di portare sempre con se un pezzo di mare.

E poi dicono che non rimangono piú gli artigiani qui? 

Be first to comment